King dell’ aperitivo

Cubotti di Leerdammer
Come si fa?

Per prima cosa, prendi Leerdammer, elimina la crosta e taglialo in cubotti di circa 2 cm. Usando un cucchiaino “scava” una piccola conca sulla sommità di ciscun cubotto, mettendo nel frullatore il formaggio rimosso.

Aggiungi nel frullatore la mortadella tagliata a tocchetti, la ricotta, sale e pepe a piacere e frulla finché non avrai ottenuto una mousse omogenea e soffice.

Con l’aiuto di un cucchiaio inserisci il composto ottenuto in una sac à poche, quindi realizza un ciuffetto di mousse su ciascun cubotto. In caso tu non abbia una sac à poche puoi realizzarla usando un sacchetto (per esempio uno per congelare gli alimenti): ti basterà inserire la crema o salsa al suo interno, chiudere l’estremità superiore con un elastico e tagliare con le forbici un angolo nella parte inferiore del sacchetto.

A questo punto prendi un piatto o un vassoio, spolvera il fondo con i pistacchi tritati grossolanamente e disponici sopra i cubotti. Infine, completa con una cascata extra di granella e servi subito accompagnando il tutto con un calice di bollicine per un aperitivo très chic!